Impianti audio e video di bordo, tutto quello che c’è da sapere

In questo articolo leggerai tutto quello che c’è da sapere sugli impianti audio e video di bordo

 

I sistemi di intrattenimento marino sono disponibili in una varietà di pacchetti che vanno da una semplice consolle di controllo dell’audio con due altoparlanti, fino a elaborate installazioni che utilizzano un assortimento di amplificatori, subwoofer e altri accessori progettati per rendere le esperienze uditive ricche, chiare e il più vicine possibile a un’esibizione dal vivo, come consentito dall’acustica della barca. Questi sistemi possono anche coinvolgere schermi tv.

 

Sistemi audio. Che s’imbarchino o meno dei piccoli o grandi marinai, per la maggior parte dei velisti un buon sistema di intrattenimento marino inizia con un sistema stereo dal suono eccezionale, in grado di riprodurre brani sia sul ponte che sottocoperta. Dal punto di vista dei componenti, la maggior parte dei sistemi è abbastanza simile all’equipaggiamento delle autovetture, anche se con una diversa scocca protettiva. Come per tutti i sistemi stereo, gli altoparlanti sono il componente più importante che influenza la qualità del suono. Gli altoparlanti sono generalmente venduti come modelli a due vie o a tre vie. I diffusori a due vie sfoggiano un woofer e un altoparlante, mentre i diffusori a tre vie, progettati per creare un suono più isolato, offrono un woofer, un cono midrange e un altoparlante. A seconda del tipo di musica che vi piace, un subwoofer non direzionale può aggiungere molti più bassi. I moderni subwoofer possono essere completamente impermeabili e piccoli come una scatola da scarpe, in modo che si adattino praticamente ovunque.

 

Materiali solidi, impermeabili e a prova di raggi uv. Mentre gli altoparlanti per le abitazioni possono utilizzare materiali come coni di altoparlanti fragili, assorbenti e decisamente non classificati ip, come la carta, la seta e altri tessuti, i diffusori specifici per uso marittimo devono essere costruiti con materiali solidi, stagni e resistenti ai raggi uv, come polipropilene e altre plastiche impermeabili. Per garantire una lunga durata, alcune aziende costruiscono altoparlanti in titanio e seta trattata, ma il polipropilene è stato a lungo lo standard del settore per i coni di altoparlanti specifici per l’ambiente marino. Il polipropilene è un materiale abbastanza rigido e sufficientemente impermeabile. A meno di non essere veri intenditori del suono, in pratica in barca è difficile notare la differenza con un altoparlante da abitazione in materiali più ricercati. Alcuni diportisti riciclano a bordo attrezzatura audio pensata per le autovetture, il che non è saggio, perché soffrono il salino e l’umidità li deteriora in breve tempo, senza contare che si possono sempre bagnare con danni immediati.

 

Ascolto di musica e film. Mentre la maggior parte dei diportisti che si concedono crociere a lunga distanza rinunciano alla tv quando sono in mare aperto, in realtà chi fa brevi navigazioni lungo costa non può fare a meno di godersi questi apparecchi. A seconda dell’attrezzatura imbarcata, gli stereo marini possono facilmente collegarsi alla tv e riprodurre canali audio sugli altoparlanti dell’imbarcazione, piuttosto che affidarsi ai tradizionali diffusori significativamente più piccoli e meno potenti dei televisori. Alcune consolle audio possono poi riprodurre sia cd che dvd. In alternativa, i diportisti possono inviare il segnale dvd del loro stereo al loro mfd tramite la porta di ingresso video, anziché trasportare uno schermo tv dedicato.

 

Installazione: usare cavi adeguati. L’installazione è la grande considerazione finale per un sistema di intrattenimento marino. A seconda della complessità del sistema, l’installazione può essere affrontata come un progetto ‘fai da te’ o con l’aiuto di professionisti. Ciò che è importante è utilizzare durante l’installazione di cavi piatti di tipo marino, protetti con isolamento doppio e schermato contro le interferenze rf che possono causare fastidiosi ronzii.

 

Per maggiori informazioni contatta Marine Electric Srl, V. Fratti 7/9 - 18038 - Sanremo (Im). Tel. +39 338.6740297.

Oppure visita il sito internet www.marineelectric.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@marineelectric.it