Consigli utili per la manutenzione dell’elettromeccanica di bordo

Quali sono le regole per la manutenzione dell’elettromeccanica di bordo? Leggi questo articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere

 

Viaggiare per mare è un’esperienza davvero unica, ma chi lo fa usualmente sa bene che occorre anche prestare grande attenzione, soprattutto per quel che riguarda la manutenzione della propria barca. I cabinati a vela infatti sono mezzi complessi, ricchi di manovre, cavi e attrezzature necessari alla navigazione, ma anche di impianti idraulici, circuiti elettrici e apparati di comunicazione indispensabili alla vita a bordo. Per non parlare del motore diesel o del fuoribordo.

 

Partire preparati. Tutti questi componenti impongono ai diportisti non solo una conoscenza specifica delle diverse parti di cui è composta l’imbarcazione per utilizzarle al meglio, ma anche la capacità di prendersi cura delle stesse, eseguire la manutenzione a bordo sia per allungarne la durata, messa a dura prova nel corrosivo ambiente marino, sia per prevenire o porre rimedio a eventuali rotture di fronte alle quali uno skipper responsabile non può farsi trovare impreparato.

 

Manutenzione: serve la pratica. Eseguire la manutenzione ordinaria a bordo dunque dovrebbe fare parte del bagaglio di ogni diportista, per necessità pratica e per ragioni di sicurezza. Ma non solo. Bisogna anche tener presente che far da sé piccoli interventi e riparazioni comporta un risparmio notevole. Tante volte, quando si tratta di piccoli interventi, basta acquistare i pezzi di ricambio e i materiali necessari per abbattere notevolmente i costi di manutenzione, che per un armatore sono tra le voci di spesa più consistenti nel bilancio annuale di gestione della propria barca.

 

Per maggiori informazioni contatta Marine Electric Srl, V. Fratti 7/9 - 18038 - Sanremo (Im). Tel. +39 338.6740297.

Oppure visita il sito internet www.marineelectric.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@marineelectric.it