Smaltimento delle batterie esauste, scopri di più

Pile e batterie esauste: come smaltirle correttamente. Leggi questo articolo che si rivelerà una utile guida

 

Le batterie usate sono considerate rifiuti speciali pericolosi. Buttarle nel secco indifferenziato significa inquinare l’ambiente: le sostanze di cui sono composte possono infatti costituire un potenziale pericolo sia per la salute umana che per l’ambiente che ci circonda, a causa della loro elevata tossicità. Ecco perché è importante smaltirle correttamente. Scopriamo come.

 

Perché riciclare pile e batterie. Col termine pila si fa riferimento ad una fonte di energia elettrica ottenuta attraverso la trasformazione di energia chimica. Il termine comprende le batterie primarie (cioè le pile non ricaricabili) e le batterie secondarie ricaricabili (accumulatori). Ogni anno, circa 800 mila tonnellate di batterie per auto, 190 mila tonnellate di batterie industriali e 160 mila tonnellate di pile portatili (di cui il 30% ricaricabili) vengono immesse sul mercato europeo. In Italia questo equivale a circa 8 pile a testa, di cui si stima che soltanto 2 siano avviate a un corretto smaltimento. Un dato allarmante, considerando che pile e batterie sono altamente inquinanti, poiché contengono metalli pesanti come piombo, cadmio, cromo e mercurio. Quest’ultimo elemento, in particolare, anche se presente in quantità minime all’interno delle pile, è altamente pericoloso. Se le pile finiscono in discarica o – peggio – vengono abbandonate nell’ambiente, il rischio di inquinamento, soprattutto delle acque, è molto alto. Basta infatti un solo grammo per inquinare ben 1000 litri di acqua. Nasce da qui la necessità di una raccolta ad hoc per questo tipo di materiali, come stabilito anche dal Decreto legislativo 188 del 20 novembre 2008.

 

Pile e batterie: come smaltirle correttamente. A causa del loro potere inquinante le pile non vanno mai buttate fra i rifiuti urbani, ma vanno smaltite a parte. Per quanto riguarda le batterie primarie, è possibile conferirle nei punti di raccolta presenti in tutte le città italiane, solitamente posti nei pressi di centri commerciali e in centro città. In alternativa, è possibile consegnarle nei negozi autorizzati alla raccolta o direttamente nei centri di raccolta (isole ecologiche). Allo smaltimento delle batterie delle auto o delle imbarcazioni, invece, ci penseranno i concessionari e le officine meccaniche a cui ci si rivolgerà per la sostituzione.

 

Per maggiori informazioni contatta Marine Electric Srl, V. Fratti 7/9 - 18038 - Sanremo (Im). Tel. +39 338.6740297.

Oppure visita il sito internet www.marineelectric.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@marineelectric.it