Batterie tradizionali, al Gel o in AGM, le differenze

Quali sono le differenze tra batterie tradizionali, al Gel o in AGM? Scoprilo leggendo questo articolo

 

Non di rado si fa confusione tra le varie batterie a disposizione, in particolare tra quelle al gel e quelle in agm. Entrambe sono batterie dotate di una valvola di sovrappressione. Per questo tipo di batteria sigillata avviene una ricombinazione dell’idrogeno generato dalla batteria, e non serve aggiungere acqua distillata come nelle batterie convenzionali. A parte questi punti in comune, le differenze tra i due tipi di batteria sono notevoli. 

 

La batteria al gel. Una batteria al gel ha la stessa struttura di una batteria convenzionale ma l’elettrolita non è sotto forma di liquido, bensì è trasformato in uno stato gelatinoso dall’aggiunta di acido silicico. La forma costruttiva incapsulata facilita l’uso e migliora la sicurezza. Una batteria al gel viene perciò spesso denominata anche batteria esente da manutenzione.

 

La batteria agm. L’abbreviazione agm significa Absorbent Glass Mat. Nella batteria agm l’elettrolita è legato completamente in un feltro assorbente in fibra di vetro. La batteria agm è a tenuta stagna e sopporta senza problemi anche le posizioni oblique. Questo e la resistenza alle vibrazioni sono i motivi per cui questa batteria ha molti sostenitori. Rispetto alla batteria di avviamento convenzionale, una batteria agm consente il triplo di cicli di ricarica. Dunque, lunga durata, prestazioni eccezionali ed elevata sicurezza rendono la batteria agm una scelta di massimo livello.

 

Precisazioni. La batteria al gel presenta il vantaggio di un’usura ridotta degli elettrodi, da cui deriva una durata di utilizzo superiore rispetto a una batteria al piombo-acido convenzionale. La batteria al gel, a causa dell’alta resistenza interna, non può però produrre una corrente a freddo elevata in brevi intervalli temporali ed è inoltre sensibile alle oscillazioni di temperatura. 

 

Per maggiori informazioni contatta Marine Electric Srl, V. Fratti 7/9 - 18038 - Sanremo (Im). Tel. +39 338.6740297.

Oppure visita il sito internet www.marineelectric.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@marineelectric.it