Strumenti di navigazione, conosciamo quali sono

La strumentazione di bordo permette di affrontare il viaggio in mare in modo del tutto sicuro. Affidati alla Marine Electric

 

Un argomento fondamentale in tema di imbarcazioni riguarda la strumentazione di bordo, che permette di affrontare il viaggio in mare in modo del tutto sicuro. Quando durante la navigazione ci si appresta ad avvicinarsi alla costa, è naturale orientarsi a vista per conoscere la propria direzione o posizione, mentre se si sta navigando distanti dalla costa o si sta affrontando una traversata è necessario utilizzare la cosiddetta navigazione strumentale di bordo. Di cosa stiamo parlando? La strumentazione comprende gps, bussola magnetica, radar, carte nautiche con plotter, computer di bordo, ecoscandaglio e anemometro digitale.

 

Gps. Il gps è un importante strumento di navigazione che consente in ogni momento di conoscere la propria posizione. Al suo interno possiede infatti una serie di strumenti contenenti diverse mappe.

 

Bussola magnetica. Anche se fa parte degli strumenti elettronici di bordo, possedere un’ulteriore bussola magnetica risulta utile nel momento in cui non è possibile utilizzarli. Viene inserita nella postazione del timone o nella parte della plancia adibita ai comandi. Tale strumentazione a causa delle forze magnetiche della terra può subire degli errori, chiamati deviazioni magnetiche. Per ovviare a tale problema ogni imbarcazione viene dotata di una serie di strumenti metallici che sono in grado di deviare l’eventuale forza magnetica rilevata a bordo. Calcolando in gradi questo errore è possibile ottenere la giusta informazione data dalla bussola.

 

Radar. Il radar è uno strumento di bordo molto importante, soprattutto quando a causa della scarsa visibilità non è possibile rilevare altre imbarcazioni o oggetti non segnalati. Ciò è possibile mediante la sua funzione di emettere onde radio, o fare azionare un allarme, che rilevano la presenza di un oggetto in avvicinamento.

 

Carte nautiche con plotter. Il plotter è uno strumento di altura che permette la visualizzazione delle carte nautiche, che possono essere classiche o vettoriali. Queste ultime permettono, oltre che definire la posizione, anche di tracciare rotte e altro ancora.

 

Computer di bordo. È uno strumento che integra tutti gi strumenti elettronici. Dotato di schermo con funzione touch, permette di rilevare le carte nautiche, esaminare i fondali e disegnare le eventuali rotte.

 

Ecoscandiglio. Questo strumento elettronico è di fondamentale importanza, soprattutto quando non si conosce il fondale. Grazie alla sua funziona ultracustica permette di poter rilevare e misurare la profondità del mare.

 

Anemometro digitale. L’ anemometro digitale permette al pilota di bordo di poter rilevare in qualsiasi situazione sia la direzione, che la forza del vento, permettendo in tal modo di prendere eventuali precauzioni e proseguire la rotta in sicurezza.

 

Per maggiori informazioni contatta Marine Electric Srl, V. Fratti 7/9 - 18038 - Sanremo (Im). Tel. +39 338.6740297.

Oppure visita il sito internet www.marineelectric.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@marineelectric.it