Frigoriferi ad armadio per imbarcazioni, le caratteristiche

Come sono strutturati i frigoriferi ad armadio per imbarcazioni? Scoprilo in questo articolo e rivolgiti alla Marine Electric

 

Pensando agli arredamenti interni di un’imbarcazione è indispensabile considerare gli aspetti estetici al pari di questioni funzionali alla navigazione, affinché l’ambiente risulti sicuro, confortevole e durevole.

 

Gli accorgimenti. Dunque, sicurezza e funzionalità. Rinnovare gli interni di un’imbarcazione richiede delle competenze specifiche, affinché gli arredi risultino innanzitutto sicuri, resistenti e funzionali a mantenere in ordine l’ambiente. Considerato che le metrature sono solitamente ristrette rispetto a un’abitazione, occorre disegnare gli arredamenti ottimizzando al massimo lo spazio, e optare per soluzioni pratiche, prive di spigoli vivi e con appositi blocchi per mantenere gli oggetti al loro posto in caso di rollio. Per i mobili, la cucina e i complementi si prediligono le linee essenziali e materiali resistenti, mentre per i rivestimenti delle pareti interne occorre utilizzare alcuni smalti particolari.

 

I materiali usati. Quando si parla di arredamento nautico, un occhio di riguardo deve essere sempre puntato sui materiali con cui realizzare i mobili per la vostra imbarcazione. La qualità deve essere sempre la parola chiave, in modo tale da garantire resistenza, durabilità e sicurezza. I più usati sono sicuramente il teak, legno nobile e pregiato molto usato in ambito navale, oltre che palissandro, ebano ed altri tipi usati anche per l’arredamento classico delle case.

 

Il frigo. Scegliere il frigo per la propria barca non è semplice come si potrebbe pensare. I fattori da tenere in considerazione sono parecchi, e molto spesso remano in direzioni opposte. Si desidererebbe nella maggior parte dei casi un frigo per barca potente e spazioso, ma al medesimo tempo si mirerebbe a un ingombro minimo, a consumi ridotti e, se possibile, a una spesa contenuta. Come sempre, è necessario trovare un compromesso, che nella maggior parte dei casi si riduce, per forza di cose, in un frigorifero piuttosto piccolo. Da qui nasce l’esigenza di organizzare al meglio i suoi spazi interni, così da sopperire alla mancanza di volume disponibile con l’ingegno. 

 

Come deve essere un buon frigo per la barca. Partiamo dalle basi: tutti conosciamo i normali frigoriferi domestici, e ne conosciamo le caratteristiche principali. Ma non si può certo pensare che basti trasferire il medesimo concetto dalla cucina di casa a una barca. E questo non per una questione di etichetta o di regole marinaresche: il fatto è che lì, su un’imbarcazione, c’è un contesto del tutto diverso, che rende a dir poco disagevole – ed inefficiente – l’utilizzo di un normale frigorifero. Prima di tutto, come è noto, in barca gli spazi sono sempre ridotti, e per questo è impensabile l’installazione di un frigorifero ampio come quello domestico, eccezion fatta per yacht di dimensioni importanti destinati a trasportare molte persone.

 

Le varie opzioni. I frigoriferi migliori per le barche sono quelli a incasso, che permettono quindi di essere installati nella cucina della barca. In questo caso, è possibile optare tra modelli con gruppo refrigerante integrato o separato: questa seconda opzione permette di guadagnare spazio per il frigorifero, posizionando il gruppo refrigerante – e quindi il motore del frigorifero che permette di abbassare la sua temperatura interna – in un altro luogo, tipicamente entro i 150 centimetri di distanza. Altro elemento distintivo è poi costituito dall’apertura del frigo per barca, la quale può essere frontale e dall’alto. Quest’ultima viene spesso ricordata come la soluzione migliore, per diversi motivi. Prima di tutto, l’apertura dall’alto si presta particolarmente per le barche a vela, in quanto mette totalmente al sicuro dallo svuotamento accidentale del frigorifero per un repentino cambio di inclinazione della barca; in secondo luogo, l’apertura dall’alto anziché frontale garantisce una minore dispersione dell’aria fredda interna. Va però detto che i frigoriferi con apertura dall’alto sono più difficile da organizzare in modo efficiente.

 

Per maggiori informazioni contatta Marine Electric Srl, V. Fratti 7/9 - 18038 - Sanremo (Im). Tel. +39 338.6740297.

Oppure visita il sito internet www.marineelectric.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@marineelectric.it