Costruzioni boccole, che cosa sono

La boccola è un anello cilindrico di dimensioni variabili, costituita da un unico pezzo o da due parti, all’interno della quale è posizionato un perno

 

Dal nome così particolare, in meccanica, la boccola è un anello cilindrico di dimensioni variabili, costituita da un unico pezzo o da due parti, all’interno della quale è posizionato un perno.

 

La funzione delle boccole. Il suo scopo è di sopportare il perno e di permetterne la rotazione o traslazione all’interno del suo alloggiamento: per questo, la boccola viene generalmente costruita con materiali a basso coefficiente di attrito o bimetalliche. In ogni caso, il lubrificante gioca un ruolo fondamentale, perché la rotazione del perno all’interno dell’albero provoca frizioni e surriscaldamenti. Nel caso di lubrificazioni errate o assenti, si possono verificare grippaggi tra il perno e l’alloggiamento della boccola stessa.

 

Le boccole autolubrificanti. Si tratta di boccole normalmente realizzate su un’armatura in acciaio + ptfe (ovvero il politetrafluoroetilene, un polimero appartenente alla classe dei perfluorocarburi, più conosciuto con la denominazione commerciale teflon, cioè il materiale con il coefficiente di attrito più basso conosciuto), oppure acciaio + pom (una materia plastica di alta resistenza a costo relativamente basso). Questi materiali hanno un bassissimo coefficiente di attrito e non hanno necessità di lubrificazione: in questo senso sono autolubrificanti.

 

Altri tipi di boccole. Le boccole flangiate sono fondamentalmente dei cuscinetti radenti di materiale composito destinati a reggere carichi radiali e carichi assiali, agenti in un solo senso. Per via della loro conformazione, le boccole flangiate richiedono pochissimo spazio sia assialmente che radialmente e consentono movimenti oscillatori e di rotazione. Sono idonee per condizioni in cui si desidera operare senza manutenzione o si ha carenza di lubrificante. Queste tipologie di boccole vengono ampiamente utilizzate per pompe e valvole, macchine edili, nastri trasportatori, macchine agricole, carta e tessile, macchine di trasformazione dei prodotti alimentari, elettrodomestici, attrezzature ospedaliere, veicoli e installazioni del settore ferroviario, industria automobilistica e altre applicazioni.

 

Per maggiori informazioni contatta Marine Electric Srl, V. Fratti 7/9 - 18038 - Sanremo (Im). Tel. +39 338.6740297.

Oppure visita il sito internet www.marineelectric.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@marineelectric.it